→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Prandi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 388

Brano: [...]ressi dell’ospedale era appostata in permanenza una formazione partigiana, incaricata all’occorrenza di difenderlo. L’ospedàle funzionò durante tutto il periodo m cui Montefiorino fu « zona libera ». Sgomberato alla fine del luglio 1944, in seguito all’offensiva tedesca e alla ritirata delle formazioni, partigiane, venne incendiato qualche giorno dopo dai tedeschi.

L’episodio della distruzione dell’ospedale è ricordato in una relazione di don Mario Prandi, parroco partigiano di Fontanaluccia: « Nel pomeriggio del 31 luglio giunsero staffette con notizie sempre più allarmanti. Si decise perciò di cominciare a sloggiare i feriti. I meno gravi furono incolonnati verso Rovolo. Questo fatto seminò il panico tra i ricoverati, la popolazione timorosa di rappresaglie e gli stessi partigiani.

Purtroppo verso le 5 del pomeriggio non c’era più nessuno. Rimanevano ancora una quindicina di feriti più gravi da trasportare e da nascondere. A questo compito si dedicarono il prof. Marconi, alcuni paesani, il parroco, le suore e la Vida, l’ammirevole infermi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Prandi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Rossi <---Angelo Fraguglia <---C.L.N. <---Carlo Barilatti <---Carlo Sacchi <---Clinica <---Comandante del Presidio <---Dante Ca <---Emilio Bonalumi <---Franco Ghiringhelli <---Giovanni La Cicera <---Giovanni Volpati <---La Spezia <---Luigi Browen <---Marino Rosa <---Mario Gordini <---Mi sento <---antifascista <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nazista <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL